LA SCUOLA DI MUSICA

SCUOLA DI MUSICA per STRUMENTI a FIATO, PERCUSSIONI, CHITARRA e PIANOFORTE
scuola@orchestrabrenta.org

Per informazioni, rivolgersi alla Segreteria (cell. 3384351219 - 3401998572) o in sede a Mejaniga di Cadoneghe, in viale della Costituzione, 3 (tel. 0498881706), da ottobre a maggio, tutti i pomeriggi. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19

Dal 2017 importante novita nella didattica: l'introduzione del corso di teoria e solfeggio per tutti gli allievi, al VENERDI' ore 19,00, in alternanza con le prove di musica d'assieme. Gratuito per gli allievi della scuola. Per gli Esterni (previo accettazione del maestro) 10,00€ al mese + iscrizione Associazione (una tantum 25,00€)

Laboratorio di MUSICA d'ASSIEME per formare l'orchestra BRENTA Junior al VENERDI' pomeriggio con Elia GALLO

Calendario Scuola di Musica
Scuola di Saxofono
 
strumenti
lunedì PERCUSSIONI e CLARINETTO
martedì CHITARRA e PIANOFORTE
mercoledì FLAUTO e OTTONI (CORNO, EUPHONIUM, TROMBA, TROMBONE)
giovedì CLARINETTO e SASSOFONO
venerdì

SOLFEGGIO (corsi ogni ora dalle 15 alle 20 ogni due settimane) con M° Michela MANAIGO

Musica d'insieme-Orchestra Brenta Junior (ore 19)

Foto della Scuola di musica

I corsi per FIATI (Flauto, Clarinetto, Saxofono, Tromba, Trombone e Flicorni, Corno) e PERCUSSIONI sono aperti a ragazzi/e dgli 8 anni in suessendo finalizzati all'inserimento nell'organico dell'Orchestra di Fiati. I corsi completi hanno la durata minima di tre anni in cui l'allievo sarà portato a raggiungere il livello tecnico richiesto per accedere all'Orchestra, certificato con un attestato. Il percorso didattico è individualizzato, la frequenza ai corsi prevede lezioni individuali di strumento, di 40 minuti alla settimana, più l'insegnamento e lo studio della teoria e solfeggio (lezioni collettive di 60 minuti) e, sicuramente l’aspetto più stimolante, le sedute di musica d’insieme. Il corpo didattico è costituito da 7 Insegnanti diplomati più il Direttore Artistico.

La collaborazione avviata con i Conservatori e la richiesta di ampliare la proposta musicale ci hanno spinto ad allargare da quest'anno l'offerta formativa con corsi di CHITARRA classica ed elettrica. Vengono inoltre organizzati corsi di perfezionamento, alla BATTERIA, e di complemento, al PIANOFORTE, tutti con insegnanti provenienti dal Conservatorio.

La Scuola di Musica ha compiuto 10 anni nel 2012 e questa realtà ha raggiunto un’importante rilevanza nel territorio di Cadoneghe e a nord di Padova, sia dal punto di vista didattico - musicale che sociale. Dal 2005 ormai oltre una dozzina di ragazzi hanno sostenuto l’esame in Conservatorio e sono stati ammessi, questo dimostra che l’obiettivo iniziale di fare una Scuola di musica di buon livello è stato pienamente raggiunto.

La scuola e l’orchestra rappresentano un’esperienza altamente formativa per i ragazzi, e una piacevole occasione di socializzazione.

Dove siamo: Cadoneghe

Dove siamo

Dove siamo: Viale della Costituzione 3