top of page

Corso di Chitarra e basso

SEDE

GIORNI

Insegnante

Maestro Mario Bencivenga

InsegnanteChitarra.JPG

Nato a Roma nel 1970, ha sempre coltivato la passione per la musica, iniziando dalle elementari con il flauto dolce e lo xilofono. Successivamente si è dedicato al canto, per poi indirizzarsi allo studio della chitarra classica e chitarra di accompagnamento per circa 25 anni. Ha conseguito gli esami teorici musicali (armonia, ecc.) al Conservatorio musicale C. Pollini di Padova sotto la guida del maestro Dino Zambello e quelli di chitarra al Conservatorio di Vicenza A. Pedrollo con la commissione del maestro Stefano Grondona. I primi studi sono stati intrapresi con Massimo Niero (maestro di chitarra classica e jazzista), poi con il maestro Alessandro Boris Amisich. Ha inoltre conseguito alcuni esami al corso di laurea di Disciplina della Musica al D.A.M.S. dell’Università di Bologna. Nel corso degli anni ha collaborato in vari progetti musicali di diverse associazioni e con vari enti musicali, in particolare con l’Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti nel progetto Prokofiev (musica d’insieme) e con la Banda di Selvazzano nel progetto “Musica Maestro”.

Maestro Marco Fragalà

Marco Fragalà foto chitarra_edited.jpg

Nato il 20 Giugno 1997 a Padova.

Nel 2015 si iscrive al corso di Chitarra al Conservatorio Statale di Musica “C. Pollini” di Padova sotto la guida della Maestra Paola Muggia, ottenendo la laurea magistrale il 16 novembre 2022 con voto 110/110.

Ha svolto numerose attività concertistiche sia come solista sia in formazioni cameristiche come duo e quartetto; ha collaborato anche con l’orchestra a plettro del Conservatorio “C. Pollini” di Padova diretta dalla Maestra Maria Cleofe Miotti, l’orchestra a plettro di Breganze, l’orchestra giovanile del Conservatorio “C. Pollini” “I Polli(ci)ni” e l’orchestra “Brenta” di Cadoneghe e Vigonza.

Ha partecipato a diverse Masterclass, in particolare con Florindo Baldissera (Padova 2015, 2016, 2017 e 2018), Leo Brouwer (Adria 2019), Eros Roselli (Padova 2019), Giacomo Susani (Padova 2020), Alberto Mesirca (Padova 2020), Stephen Goss (Padova 2021, 2022), Matteo Mela (Padova 2021), Michael Lewin (Padova 2022).

Nel 2018, partecipando con l’orchestra a plettro “Gino Neri” di Ferrara, è vincitore del primo premio al “Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro” dedicato a Gioacchino Rossini, tenutosi al teatro Rossini.

Nel 2018 con l’orchestra a plettro “Gino Neri” di Ferrara ha partecipato al Concerto per il 120° anno della fondazione dell’orchestra, al teatro comunale “Claudio Abbado” di Ferrara.

Nel 2018 ha partecipato, con il coro del Conservatorio “C. Pollini” di Padova, al “Concerto per la Firma dell’Armistizio” nella Basilica del Santo di Padova in occasione dei cento anni dalla firma dell’armistizio di Villa Giusti.

Nel 2018 ha partecipato alla registrazione del CD “Carlo Graziani-Walter - Al Mondo Musicale”, sotto l’etichetta discografica “Velut Luna”, pubblicato nel 2022, in collaborazione con l’Orchestra a plettro di Breganze, l’Ensemble “Mandolini e Chitarre delleVenezie” e l’Ensemble di mandolini e chitarre “Pollini”.

Nel 2019 ha partecipato al concerto “15 Anni di Musica con i Polli(ci)ni” al teatro Verdi di Padova.

Nel 2019 in collaborazione con il Conservatorio “C. Pollini” di Padova ha partecipato alla prima esecuzione a Padova del “Concierto Andaluz” di Joaquín Rodrigo all’interno del quartetto di chitarre.

Nel 2022 ha concluso il percorso per l’ottenimento dei 24 crediti formativi.

Attualmente frequenta il Master di II livello in Chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Buzzolla” di Adria.

Marco Fragalà suona una chitarra classica costruita dal liutaio Giuseppe Guagliardo.

Si dedica anche allo studio della chitarra elettrica, e come membro della band SISKA, si esibisce in numerosi concerti in Italia e all’estero.

Disponibile per l'insegnamento di chitarra classica, acustica e elettrica.

Maestro Denis Bianco (basso)

DenisBianco.jpg

Bassista e contrabbassista, si è formato da autodidatta in basso elettrico per poi iscriversi al conservatorio Pollini di Padova, entrando come contrabbassista jazz, dove sta studiando tuttora al biennio di basso elettrico jazz.

Diplomato in contrabbasso jazz presso il triennio al conservatorio Pollini di Padova con i massimi voti, studiando con artisti di livello nazionale ed internazionale come Max Ionata, Francesco Angiuli, Marc Abrams, Marcello Tonolo, Michele Polga, Alfonso Deidda, Daniele Santimone e molti altri.

Ha partecipato a moltissime masterclass di musicisti di livello nazionale ed internazionale, come Eddie Gomez, Giampaolo Casati, Roberto Gatto, Jack Walrath e molti altri.

Ha avuto e ha tuttora diversi progetti musicali, spaziando dalla musica rock alla musica jazz, quindi cavalcando tutta la musica moderna, tra i quali attualmente: 

- Tribute band dei Pink Floyd

- Un Trio Jazz (Dad Trio)

- Un duo che spazia su tutta la musica contemporanea (Elle et la Contrabasse)

- Hope at the Bus Stop (Progetto rock)

Maestro Andrea Sauli

AndreaSauli.jpg

Chitarrista acustico ed elettrico, all’età di 6 anni da autodidatta abbraccia per la prima volta la chitarra e inizia fin da piccolo l’ascolto musicale influenzato dai gruppi anni’60 come i Beatles, Rolling Stones, Jimi Hendrix. Crescendo, durante le scuole medie, partecipa alla formazione della sua prima band come chitarrista elettrico spaziando dal punk al rock e suonando in vari locali del territorio padovano. Nel 2007 si iscrive all’Accademia Musica Moderna di Padova dove si diplomerà nel 2012, seguito nello studio della chitarra dal maestro Lorenzo Faggin. Successivamente frequenta il conservatorio di musica Francesco Venezze a Rovigo, iniziando il corso di chitarra jazz e finendo la laurea al conservatorio Pollini di Padova con il maestro Daniele Santimone. Dal 2010 ad oggi ha partecipato a vari seminari con musicisti di fama internazionale tra cui: Ermanno Maria Signorelli, Scott Henderson, Mike Stern, Guthrie Govan, Andy Timmons, Billy Sheehan, Davide Pannozzo, Robben Ford, Chris Cheek, Marco Tamburini, Giampaolo Casati, Andy Sheppard, Jack Walrath, Oz Noy. Collaborando con diverse formazioni in band e duo acustico ha esplorato la musica dai primi del ‘900 fino ai giorni nostri, affinando la tecnica e appassionandosi a vari generi musicali, in particolar modo al blues. Ha partecipato a eventi nella provincia di Padova e nel nord e centro Italia, ampliando così il repertorio e spaziando dal pop/rock al Blues Jazz. Attualmente approfondisce lo studio della chitarra blues moderna con il maestro Davide Pannozzo che esercita la sua attività artistica a New York.

bottom of page