top of page

Corso di Flauto

SEDE

GIORNI

Insegnante

Maestra Laura Mosconi

DSCF8939 copia.jpg

Nata a Padova nel 1992 comincia a studiare flauto traverso privatamente all’età di nove anni e, conseguita la maturità ad indirizzo artistico e la laurea in Scienze dell’Architettura, decide di proseguire con gli studi musicali. Sotto la guida del M° Stefania Soave prepara l’ammissione al Conservatorio Statale A. Buzzolla di Adria e, nell’ottobre 2014, entra nella classe di flauto traverso del M° Nicola Guidetti.

Sotto la guida del M° Guidetti, nel giugno 2019, consegue il diploma accademico di primo livello con il massimo dei voti e la lode e, nel luglio 2021, consegue il diploma accademico di secondo livello in flauto traverso ottenendo il massimo dei voti, Lode e Menzione d’Onore sotto la guida del M° Livio Malpighi.

Durante gli studi accademici si interessa particolarmente alla didattica musicale acquisendo i 24 CFA per l’insegnamento, partecipando a Masterclass e corsi didattici rivolti allo studio ed alla pratica del metodo ORFF e del metodo Dalcroze.

Dal 2011 prende parte alla sezione dei musicisti del coro Note Innate e, dal settembre 2012, entra a far parte dell'Orchestra Brenta di Cadoneghe e Vigonza diretta dal M° Daniele Trincanato nella quale oggi ricopre il ruolo di primo flauto.

Con queste formazioni ha avuto l’occasione di suonare in importanti luoghi di cultura come: il Teatro Verdi di Padova, il Teatro A. Vivaldi di Cassola, il Teatro Ferrari di Camposampiero, il Teatro ai Colli di Padova, l’Alta Forum di Campodarsego, il Teatro la Perla di Torreglia, Villa Foscarini-Rossi di Strà, Palazzo Moroni di Padova, Palazzo Zuckermann di Padova, il Teatro Villa Belvedere di Mirano, la Barchessa della Villa dei Da Peraga di Vigonza, Piazza del Palio a Siena, Piazza Pio II a Pienza ed in numerosi altri luoghi della provincia.

Dall'estate 2015 partecipa a Sacile Estate Musicale - FVG International Music Meeting presso l'Associazione culturale Ensemble Serenissima ed ai corsi annuali di alto perfezionamento, prendendo parte all'attività concertistica della stessa.

Dal 2016 ricopre il ruolo di secondo flauto e ottavino nella Serafin Youth Simphony Orchestra sotto la direzione del M° Renzo Banzato e, dallo stesso anno, collabora con il pianista Marco Barizza con il quale si esibisce in concerti di formazione cameristica.

Ha collaborato inoltre con l’Orchestra Giovanile della Saccisica in qualità di solista eseguendo un brano all’interno della rassegna concertistica di musica barocca, sotto la direzione del M° Nicola Simoni.

Dal 2018 è insegnante di flauto traverso presso la Scuola di Musica Orchestra Brenta.

bottom of page