Corso di Pianoforte

Maestro Marco Barizza

 

Maestro Marco Barizza

Marco Barizza, nato nel 1995 a Padova, consegue la laurea triennale in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Antonio Buzzolla di Adria nel 2018, sotto la guida del Maestro Giorgio Farina.
Durante la sua formazione ha preso parte a numerose masterclass con concertisti di fama internazionale come Sofya Gulyak, Boris Bekhterev, Peter Maté, Alberto Nosè, Riccardo Risaliti, Pietro De Maria, Filippo Gamba ed Andrea Lucchesini, oltre che masterclass di composizione con Fabio Vacchi ed altre rivolte all’insegnamento, in particolare al metodo ORFF.
Per due anni consecutivi, 2016 e 2017, ha conseguito nella sezione Pianoforte Solista il 1° premio al Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Un Po di note” Città di Occhiobello (RO), mentre nel 2018 ha ottenuto il 3° premio al Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Diapason d’oro” di Pordenone nella medesima categoria.
Dal 2017 partecipa ogni anno in qualità di interprete al Festival di Musica Nova di Adria, eseguendo brani di musica contemporanea anche con pianoforte preparato. Nello stesso anno poi è entrato a far parte dell’Orchestra Brenta con la quale prende parte a numerosi concerti spaziando da un repertorio operistico e sinfonico ad uno moderno e collaborando con attori come Bruno Lovadina o artisti di fama internazionale come Cheryl Porter.
Dal 2018 frequenta, inoltre, corsi estivi di perfezionamento organizzati dall’ACM Giulio Rospigliosi e si esibisce da diversi anni in concerti organizzati dal conservatorio, partecipando anche alla rassegna “Pomeriggi musicali al pianoforte”.
Nel 2019 si esibisce inoltre all’interno del panorama regionale spesso in qualità di pianista accompagnatore in occasione di eventi come la 43esima rassegna “I nuovi talenti” del Rotary Club di Cittadella, oppure in formazione cameristica, all’interno della manifestazione “Simultaneo Ensemble”. Attualmente frequenta il secondo anno del biennio di pianoforte nel medesimo Conservatorio ed il percorso per i 24 CFA per l’insegnamento.

© 2019 by Orchestra Brenta